M.A.G.I.A. (Movimento, Azione Gioco e Alimentazione Sana) è il titolo del progetto, finanziato per promuovere la pratica sportiva in soggetti tra i 14 e i 35 anni

Il 05 aprile si è dato avvio all’azione Sport e Disabilità prevista dal progetto M.A.G.I.A. che rientra nel programma nazionale GAME UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment), incentrato sulla tematica sportiva, laddove lo sport viene considerato strumento potente di inclusione dei giovani, integrazione sociale e aggregazione tra pari.

Nel primo incontro è stato realizzato un seminario, gestito dall’Associazione Nuova Pallacanestro in Carrozzina di Rieti, partner del progetto, finalizzato a sensibilizzare i giovani, protagonisti del progetto, sulle cause della disabilità (incidenti stradali), l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’importanza della pratica sportiva anche in presenza di una disabilità psicofisica, l’importanza dell’integrazione sociale attraverso lo sport.

In apertura i saluti della dr.ssa Rita Saba, Direttore dell’area tecnico didattica dell’Agenzia Formativa Provinciale di Latina, Latina Formazione e Lavoro, il dott. Walter Bocanelli, direttore del CFP di Ferentino dell’Agenzia Formativa Provinciale di Frosinone, Frosinone Formazione e Lavoro, il dott. Davide Lorenzini, Direttore del CFP di Passo Corese in Fara Sabina, Istituzione Formativa Rieti.

Gli interventi sono stati affidati a Marco Mostarda (lo sport e la disabilità, le barriere architettoniche, le regole del basket in presenza di disabilità psicofisica), responsabile del progetto M.A.G.I.A. per l’Associazione Nuova Pallacanestro in Carrozzina di Rieti, la prof.ssa Alessandra Gunnella (le maggiori cause di incidenti stradali e domestici che possono portare alla disabilità fisica) ed il dott. Fabio Granati, preparatore atletico (il basket in carrozzina e la preparazione atletica).

Protagonisti gli studenti e le studentesse dei tre Centri di Formazione Professionale di Latina, Passo Corese in Fara Sabina e Ferentino, che nei prossimi giorni affronteranno un torneo di basket in carrozzina (squadre composte da disabili e abili), ognuno nel proprio centro di formazione, con il supporto dei preparatori atletici dell’Associazione Nuova Pallacanestro in Carrozzina di Rieti, dal quale saranno selezionate le squadre che il 15 maggio, presso il palazzetto dello sport di Rieti, disputeranno la finale del torneo.

ISTITUZIONE FORMATIVA RIETI
Via dell’Elettronica, snc – 02100 Rieti
Tel. 0746.1973519 – Fax 0746.280400
email: info@ifrieti.itdirezione@pec.ifrieti.it